Percorsi Benessere

Bagno Turco

Il bagno turco ma molteplici funzioni positivi, ma può essere anche un momento di ritrovo socializzante, come vuole la tradizione orientale, uso degli unguenti, olii e acque profumate…

…rappresenta un momento di Relax e di vero Benessere.

La termoterapia esplica un effetto più evidente sull’organismo grazie al tasso di umidità la quale favorisce sudorazione,per indurre l’abbassamento della temperatura corporea come una “febbre artificiale”,meccanismo naturale per indurre purificazione dell’organismo.

Il bagno turco è ottima per le cure estetiche in quanto oltre a favorire i processi di vasodilatazione e vasocostrizione indotte da getti di acqua fredda(doccia disponibile nell’apposito bagno turco) esplica una ginnastica circolatoria capillare- venulare.

Benefica per tutto l’organismo favorendo trofismo cellulare, attiva la circolazione,aumenta le difese immunitarie,decongestiona i tratti respiratori, allevia le allergie e sinusite, rilassa la muscolatura e tensione osteoarticolare.

Il bagno turco si pone come uno strumento della SPA, cioè della salute per mezzo dell’acqua, stimola la vasodilatazione e vasocostrizione, dà forza alle cellule del corpo. Utilizzato fine a se stesso, oppure prima o dopo il massaggio, esplica benefici verso: dolori muscolari, reumatici, allergie e congestioni alle vie respiratorie.

Sauna

Anche la Sauna è un trattamento termico,infatti la sauna finlandese viene molto utilizzata nel nostro paese anche se in modalità diversa. Il trattamento avviene in apposite cabine,che possono contenere più persone, la temperatura raggiunge valori elevati per 10 – 25 minuti. In Sauna il calore che si avverte è secco nella nostra tradizione,i soggetti dopo essersi sottoposti alla sauna,si avvalgono di una doccia fredda,provocando diverse stimolazioni termiche.

La sauna favorisce in primis le difese immunitarie, stimola l’equilibrio psico-fisiche e sollecita e regola tutti i processi fisiologici. Se viene effettuata costantemente migliora la circolazione sanguigna portando benefici al cuore, disintossica, rilassa, scarica la tensione e soprattutto ridona elasticità ai tessuti, ideale per coloro che effettuano sport, favorendo l’eliminazione delle scorie, ideale per chi soffre di dolori cronici muscolari e osseo-articolari.

Per la cellulite è un valido trattamento in quanto oltre a richiamare sangue, e quindi ossigena i tessuti, la sudorazione aiuta a sciogliere i grassi e liquidi che ristagnano i tessuti, scarti metabolici cellulari.

Lettino al Sale

Il lettino al sale è composto principalmente da sale dell’ himalaya contiene circa 300 kg e intorno la cromoterapia, favorisce rilassamento al corpo grazie al calore che permea il sale riscaldato, congestiona il corpo, ossigena la pelle e grazie alle microparticelle nebulizzate nell’aria di potassio e magnesio migliora la respirazione e libera i bronchi, grazie agli ioni che riequilibrano i canali energetici favorendo rilassamento psicofisico, alleviando le contrazioni nel plesso solare, ansie,stati di agitazione e insonnie aritmie cardiaca allentando i vasi sanguigni, favorisce la diuresi, allevia le tensioni, rigenera il corpo, le ossa e muscoli, dolori in genere dove si accumula energia negativa causando contratture, blocchi cervicali, prolassi vertebrale, sciatica e dolori lombosacrali, favorendo un’azione analgesica può essere coadiuvante per gli soffrono di ipertensione.

Grazie all’effetto iperemizzante e vasodilatazione induce eliminazione delle tossine, favorisce armonia dei marma e chakra corpi sottili che regolano i processi fisiologici e mentali.

È una TERAPIA OLISTICA il quale non comporta effetti collaterali ma bensì induce benefici in piena totalità.